Il progetto della piscina è stato realizzato a completamento dei lavori di restauro di Villa Nuccorini, XVIII secolo, in un contesto collinare che degrada verso la pianura con una sequenza di terrazzamenti.
L’area d’intervento è stata individuata nella radura che prelude al bosco, quale proseguimento a Sud del giardino storico, rilevabile dall’estratto fotografico RT anno 1954 e 1965, che la connotano come luogo prospettico e ludico di passaggio tra la zona antropizzata e lo spazio naturale. Questa area è delimitata a Est dalla strada vicinale della Polla, a Sud dal complesso edilizio di Villa Nuccorini, a Ovest e a Nord dal bosco.
Il progetto colloca la piscina su un terrazzamento in posizione sopraelevata, rispetto alla villa, a lato del sentiero che si addentra nel bosco, segnato da un piccolo cancello di accesso esistente che delimita il giardino storico, salvaguardando il contesto naturale d’insieme con interventi che non alterano sostanzialmente lo stato dei luoghi.
La piscina si appoggia per due lati alla orografia naturale e per gli altri due è costituita da un bordo a sfioro che fuoriesce lievemente dal terreno.
La vasca, realizzata in calcestruzzo armato, è delineata da una pavimentazione in pietra chiara compatta con l’interno rivestito con un rasante di granulato di pietra fine in colore grigio scuro (Pebble-fina), assimilabile a una vasca ornamentale che fa da specchio alla natura. Al lato della piscina è posizionata una pedana in legno di teak, sotto la quale è alloggiato il vano tecnico interrato.
DATI DEL PROGETTO
PROGETTO
Angela Chiantelli
Francesco Ferretti
DIREZIONE LAVORI
Elvio Cecchini