PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL POLO DI INTERSCAMBIO MODALE DELLA STAZIONE DI LUCCA

2003 Lucca

La stazione ferroviaria di Lucca sarà destinata ad incrementare notevolmente il flusso di utenza col raddoppio della linea ferroviaria Viareggio Firenze, che accorcerà le distanze e renderà più competitivo l’utilizzo del mezzo pubblico per la mobilità a medio lungo raggio.
Per questo motivo il progetto del polo di interscambio fra traffico veicolare e ferroviario, con la realizzazione del terminal autobus e del parcheggio pubblico in adiacenza alla stazione ferroviaria, riveste un ruolo strategico per la riorganizzazione della mobilità della città di Lucca. Il progetto proposto individua, in corrispondenza dell’uscita del sottopasso di accesso ai binari, una piazza coperta che può accogliere attività commerciali e di servizio. La proposta progettuale prevede la riorganizzazione del traffico veicolare, ciclopedonale e pubblico riattivando tutti i percorsi presenti nell’area e proponendo la pedonalizzazione della strada di raccordo al terminal bus con Piazzale Curtatone, per aumentare la permeabilità di accesso al sito e promuovere la riqualificazione del retro degli edifici. Il silos parcheggio, parallelo alla ferrovia e rivestito con una textures di assi di legno che richiama le traversine dei binari, costituisce una quinta che chiude la composizione planimetrica del sito. Il fabbricato prospicente la piazza, ancora in fase di studio compositivo, necessita di un maggior confronto con la committenza per poter avere una completa definizione, a tal fine sono stati predisposte alcune linee di indirizzo interpretativo.

Lucca Railway Station will significantly step up the flow of users with the doubling of the railway line between Firenze and Viareggio; this will shorten the distances and make competitive use of public transport for the medium-long-range mobility. For this reason the project of the interchange hub between road and rail traffic plays a strategic role in the reorganization of the mobility for the city of Lucca. The project includes the realization of a bus terminal and a public car park adjacent to the train station; it also identifies a covered plaza – at the underpass exit to the tracks ­– for commercial and service activities. The proposal suggests to reorganize the vehicular and pedestrian traffic and to reactivate all existing routes in the area via the pedestrianization of the access road to the bus terminal from Piazzale Curtatone. This will both increase the permeability of the site and promote the upgrading of the back of the buildings. The silos parking, parallel to the railway and covered with a texture of wooden planks, constitutes a fifth that closes the planimetric composition of the site. The building facing the square is still at the planning stage and it needs a major confrontation with the client for a complete definition.

DATI DEL PROGETTO

PROGETTO ARCHITETTONICO PRELIMINARE
Elvio Cecchini
Stefano Finelli
Luigi Romano